La Specola Vaticana è una delle più antiche istituzioni di ricerca astronomiche del mondo e ha il suo quartier generale presso la residenza estiva del Papa a Castel Gandolfo, in provincia di Roma. Il centro di ricerca, The Vatican Observatory Research Group (VORG), si trova invece negli Stati Uniti, a Tucson, presso lo Steward Observatory dell'Università dell'Arizona.
Ciò che troverete in questo sito vi aiuterà a conoscere il perché dell'esistenza della Specola Vaticana, la sua storia, le attività che essa svolge.
E’ stata presentata ieri presso la Sala Stampa Vaticana la mostra “Stiorie dall’altro mondo. L’universo fuori e dentro di noi”. La mostra si terrà a Pisa dal 10 marzo al 30 giugno 2012. Di seguito una breve descrizione della mostra realizzata dai curatori.
Dall'Europa al centro America, all'Australia e alla Cina tutti i popoli, fin dall’antichità, hanno innalzato gli occhi al cielo spinti da curiosità, necessità, meraviglia o terrore. E tutte le grandi civiltà del passato hanno osservato il cielo per determinare il tempo della semina e del raccolto, per stabilire i tempi della guerra o per onorare le divinità.
In occasione dell'anno internazionale dell'astronomia la Specola Vaticana ha pubblicato un volume, curato da Guy Consolmagno S.J., nel quale presenta se sessa e le ricerche che i suoi membri svolgono. Il volume tocca cosi gli snodi fondamentali della storia della Specola visti alla luce dell'evoluzione della ricerca scientifica e delle tecniche e degli strumenti ad essa associate.
Il volume può essere acquistato anche su amazon nel sito italiano.
Lo scorso 14 luglio e' apparsa sulla rivista New Scientist una intervista concessa da p. Funes a detta rivista. Il titolo dell'articolo "L'astronomo del Papa: la scienza mi aiuta ad essere prete" coglie uno degli aspetti dell'intervista che tocca vari argomenti tra cui il ruolo di Galileo nella storia della Specola, il rapporto tra scienza e fede. Per chi fosse interessato l'intero articolo e' consultabile a questo indirizzo.
P. Martin F. McCarthy, S.J., astronomo della Specola Vaticana dal 1958 fino al suo pensionamento nel 1999, si è spento serenamente il 5 febbraio all'età di 86 anni, presso il Jesuit Campion Health Center a Weston, Massachusetts dove si era ritirato quando era andato in pensione.
Non solo "calcoli ed esperimenti" ma ricerca della "verità ultima", che è "la chiave della nostra felicità e della nostra libertà autentiche": è questo il metodo della vera conoscenza indicato dal Papa ai partecipanti all'incontro promosso dalla Specola Vaticana in occasione dell'Anno internazionale dell'astronomia, ricevuti in udienza venerdì mattina, 30 ottobre, nella Sala Clementina.
Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e la Specola Vaticana organizzano una celebrazione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia in Vaticano nei giorni 30 e 31 Ottobre.
La celebrazione comprende un intervento, presso la Pontificia Accademia delle Scienze, del prof. John Hucra dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics a presidente della American Astronomical Society, dal titolo “Da Galileo ad Hubble: l’Astronomia nel XXI secolo”.
Lo scorso 16 settembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha inaugurato e benedetto la nuova sede della Specola Vaticana situata all'interno dei Giardini della residenza estiva di Castel Gandolfo laddove una volta era ospitato un monastero di monache basiliane.
In occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia
la Specola Vaticana e il Pontificio Consiglio per la Cultura organizzano una conferenza su
Fede e Cosmo
Lo scorso 16 settembre, il Santo Padre Benedetto XVI ha inaugurato e benedetto la nuova sede della Specola Vaticana situata all'interno dei Giardini della residenza estiva di Castel Gandolfo laddove una volta era ospitato un monastero di monache basiliane.
La trasmissione via internet
Il Telescopio Vaticano a Tecnologia Avanzata (VATT) e' uno dei siti scelti per la trasmissione via internet "Attorno al mondo in 80 telescopi" come parte dell'evento "100 ore di astronomia" che si svolge tra il 2 e il 5 aprile e che e' uno dei principali eventi dell'Anno Internazionale dell'Astronomia.
Press Release:
The Vatican Observatory and the International Year of Astronomy:
Cardinal Lajolo visits the Vatican Observatory in Tucson, Arizona
February 2, 2009
Dal 30 maggio al 25 giugno pp.vv. la Specola Vaticana organizza e ospita la 12ma Scuola Estiva alla quale parteciperanno 27 studenti provenienti da 24 paesi. Per loro sarà un’occasione importante per approfondire la loro preparazione su uno dei temi scottanti della moderna astrofisica e cosmologia osservativa. L’argomento assegnato alla scuola “La Chimica dell’Universo” parla chiaro: si parlerà dei processi fisici che governano l’evoluzione dell’universo e dei suoi costituenti fondamentali, della chimica delle galassie e degli ammassi, delle stelle e delle nubi molecolari, di pianeti e di comete. La scuola si svolgerà nell’alternarsi di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche nelle quali gli studenti si sperimenteranno come “creatori” di universi teorici attraverso la realizzazione di modelli evolutivi della chimica dell’universo.
Oggi 16 ottobre 2009, per le iniziative riguardanti l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, viene inaugurata presso i Musei Vaticani una grande mostra, denominara ASTRUM, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico dell'Astronomia Italiana.